SANIFICAZIONE in Azienda? Facciamo chiarezza

Questo articolo vuol essere un chiarimento/approfondimento ( per qualsiasi azienda operante in Italia ) legato al bombardamento commerciale disinformativo che sta avvenendo in questo periodo per l'obbligo della sanificazione straordinaria da effettuarsi per la riapertura delle attività commerciali per quelle operazioni da effettuarsi nelle aree a maggiore endemia ( o in caso di presenza di soggetto COVID Positivo )

 

 

Quali sono le norme UFFICIALI di riferimento? 

Le indicazioni da seguire sono i protocolli Governo-Sindacati del 14 Marzo 2020 , successivamente integrato il 24 Aprile 2020 ed inserito nel DPCM ( allegato 6 ) del 26 Aprile 2020, nonchè la circolare 5443 del 22/02/2020 ( con le relative procedure ) 

 

 

il testo sintetizzato anche sul sito del Ministero della Salute (Link)  cita testualmente : L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago. Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla  ventilazione dei locali. Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi. Nelle aree geografiche a maggiore endemia o nelle aziende in cui si sono registrati casi sospetti di COVID-19, in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020.  

 

Come si traduce a livello pratico per un'azienda punto per punto?

 

1 - Va assicurata la pulizia giornaliera dei locali di lavoro 

In Azienda dovranno essere effettuate normali operazioni di pulizia con acqua e detergenti comuni ogni giorno

 

2. Va effettuata una sanificazione periodica degli ambienti, delle postazioni, delle aree comuni e di svago.

La sanificazione PERIODICA indica una procedura ULTERIORE da effettuarsi oltre alla pulizia con l'ausilio di prodotti chimici detergenti ( comunemente in vendita ) 

 

3. Nel caso di presenza di soggetto Positivo al COVID-19 all'interno dei locali, si procede ad una sanificazione straordinaria e alla ventilazione dei locali 

In questo caso è necessario effettuare una procedura descritta dalla Circolare del Ministero della Salute ( 5443 del 22/02/2020 ) la quale descrive una serie di operazioni come segue : 

- vanno sottoposti tutti i locali ad approfondita pulizia con acqua e detergenti comuni 

- va effettuata una decontaminazione con Ipoclorito di sodio all'1%  ( dopo la precedente operazione di pulizia ) 

 

Cosa significa? diluire in acqua ( ipotizzando 1 litro , 100 ml di candeggina ) , in caso di superfici delicate, usare etanolo 70% ( alcool diluito al 70%)

Modalità di decontaminazione : 

- Durante le operazioni - ventilare gli ambienti

- Tutte le operazioni vanno effettuate con filtrante facciale FFP2 o FFP3, protezione facciale ( occhiali o visiera ) , guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe - seguendo le misure di rimozione sicura dei DPI (video svestizione

 

Cosa pulire? vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto , vanno sottoposti ad un lavaggio a 90° e detergente.

Qualora non sia possibile per la tipologia del tessuto, effettuare un lavaggio a 60° addizionando candeggina o ipoclorito di sodio. 

 

4. Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di schermi, tastiere etc 

A fine di ogni turno di lavoro ( ove fossero presenti ) bisogna procedere con la pulizia con normali detergenti e PERIODICAMENTE ( anche in base alla frequenza d'uso - giornaliera, settimanale etc. ) procedere con l'operazione di sanificazione degli stessi come da punto 2 ( pulizia con acqua e detergenti E pulizia con detergenti chimici adatti in commercio )

 

5. Nelle aree geografiche a maggiore endemia [...] in aggiunta alle normali attività di pulizia, è necessario prevedere, alla riapertura, una sanificazione straordinaria degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, ai sensi della circolare 5443 del 22 febbraio 2020.  

Bisognerà procedere come descritto nel punto 3 quindi : 

- vanno sottoposti tutti i locali ad approfondita pulizia con acqua e detergenti comuni 

- va effettuata una decontaminazione con Ipoclorito di sodio all'1%  ( dopo la precedente operazione di pulizia ) 

 

Cosa significa? diluire in acqua ( ipotizzando 1 litro , 100 ml di candeggina ) , in caso di superfici delicate, usare etanolo 70% ( alcool diluito al 70%)

Modalità di decontaminazione : 

- Durante le operazioni - ventilare gli ambienti

- Tutte le operazioni vanno effettuate con filtrante facciale FFP2 o FFP3, protezione facciale ( occhiali o visiera ) , guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe - seguendo le misure di rimozione sicura dei DPI (video svestizione

 

Cosa pulire? vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto , vanno sottoposti ad un lavaggio a 90° e detergente. Qualora non sia possibile per la tipologia del tessuto, effettuare un lavaggio a 60° addizionando candeggina o ipoclorito di sodio. 

 

A cosa bisogna prestare MOLTA attenzione? all'effettivo svolgimento delle operazioni ALLA LETTERA sulla base delle disposizioni e alla relativa VERBALIZZAZIONE all'interno di un piccolo registro Aziendale che registri anche l'effettiva avvenuta procedura di pulizia giornaliera e sanificazione periodica .

 

Come fare? 

- Va predisposto a titolo cautelativo un piano delle operazioni ( scritto ) e un relativo registro dove annotare QUANDO sono effettuate le operazioni, COME vengono effettuate , DA CHI e CON QUALI prodotti ( conservandone le schede tecniche - nel caso di acquisto al supermercato, è possibile scaricare le schede tecniche on line del prodotto ) e COME ( compreso l'uso di TUTTI i DPI ) 

 

Altro problema da considerare : LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI 

Sempre la famosa Circolare 5443 del 22/02/2020 prevede che durante il punto 3 e il punto 5 ( in caso di soggetto positivo in Azienda o nel caso di azienda in RIAPERTURA in area a maggiore endemia ) i rifiuti ( carta usata per la pulizia , DPI etc ) SONO DA CONSIDERARSI MATERIALE POTENZIALMENTE INFETTO , quindi non potranno essere smaltiti normalmente. 

 

Come fare? 

1- Molti Comuni hanno attivato raccolte speciali per rifiuti potenzialmente infetti ( informatevi presso il Comune ) 

2- Contattate un'Azienda specializzata per il ritiro dei rifiuti ( cosi che vi rilasceranno un documento di ritiro ) 

3- Sono stati prodotti dei "consigli" dall'ISS ( in teoria a solo uso domestico ) in cui viene consigliato di chiudere i rifiuti potenzialmente infetti all'interno di un sacchetto ( resistente ) , sigillarlo ed inserire a sua volta il sacchetto in un secondo sacchetto (resistente) anch'esso da sigillare , per procedere poi allo smaltimento ordinario - procedura non corretta in quanto considerata per uso domestico ( ma almeno non potenzialmente dannosa per la collettività ) 

 

SANIFICAZIONE AD OZONO? 

 

Il Ministero della Salute ha chiarito che l'Ozono ( nonostante sia un VALIDISSIMO strumento in generale ) NON ABBIA FUNZIONE STERILIZZANTE PER IL CORONAVIRUS IN QUANTO NON SONO AD OGGI DISPONIBILI EVIDENZE SCIENTIFICHE.  ( Link Ministero della Salute - punto 8 della lista )

 

SANIFICAZIONE CON VAPORE?

 

Il Ministero della Salute ha chiarito che il VAPORE  NON ABBIA FUNZIONE STERILIZZANTE PER IL CORONAVIRUS IN QUANTO NON SONO AD OGGI DISPONIBILI EVIDENZE SCIENTIFICHE.  ( Link Ministero della Salute - punto 9 della lista )

 

 

OGNI PROCEDURA AGGIUNTIVA E' OTTIMA , MA LA SANIFICAZIONE PUO' ESSERE COMPIUTA UTILIZZANDO I CRITERI INDICATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE SENZA L'AUSILIO DI DITTE ESTERNE O CON L'AUSILIO DI DITTE ESTERNE CHE OLTRE AD ALTRE PROCEDURE, EFFETTUI ANCHE QUELLE SOPRA DESCRITTE. 

 

Stefano D'Errico