Residenze per anziani

Una storia di cinquant'anni
Villa delle Rose nasce nel 1970, grazie ai sacrifici di Suor Paola, precedentemente direttrice del Pensionato Zanaboni, coadiuvata dall’indispensabile aiuto di Suor Carla, con la missione di creare una piccola struttura che riuscisse a dare un supporto sanitario e umano all’anziano, all’epoca cosa molto difficile da raggiungere in grandi strutture.

Residenze Socio-Assistenziali: avvio e gestione Questo sarà il titolo del corso di formazione organizzato dall'Azienda speciale PAVIA SVILUPPO ( Camera di Commercio di Pavia ) che dal 2019 insieme a D'Errico Stefano avvia formazioni per aspiranti imprenditori e neo-imprese al fine di qualificare operatori del settore a garanzia del servizio prestato.

ella mattinata del 21 Aprile si è tenuto l’atteso incontro tra il Presidente Regionale di As.N.A.L.I. D’Errico Stefano ( Già Presidente dell’Associazione Italiana Residenze per Anziani ) e il Segretario Regionale S.N.A.L.V. Zucchelli Claudio con l’intento di condividere e trovare una linea di incontro a livello Regionale che possa portare ad una crescita e ad un miglioramento delle condizioni lavorative e del contesto generale nel settore Socio Sanitario e Socio Assistenziale.

In questi giorni sta emergendo sulle cronache un fatto a mio avviso molto grave, degno di nota e che merita una riflessione. Dai primi giorni dell'inizio della pandemia mondiale, abbiamo vissuto con la speranza che questo incubo potesse finire presto. Abbiamo visto arcobaleni sventolati sui balconi, i social network esplodere di messaggi di speranza e una comunità internazionale unita contro un solo nemico : il covid-19.
Sabato 26 Settembre ho avuto l'onore di inaugurare il nuovo nucleo di Casa Luigia ( Comunità Alloggio per Anziani ) a Castegnero ( VI ) , all'evento hanno partecipato il Sindaco dello splendido Comune Vicentino oltre che al Direttore dei Servizi Sociali dell'AULSS Berica.

Dedichiamo uno spazio speciale a questo elenco di domande e risposte valido per TUTTE le unità di offerta sociali presente in Lombardia ed in specifico quelle da noi seguite : Comunità Alloggio Sociale Anziani ( C.A.S.A. , ex Case Albergo, Strutture Sperimentali ) Finalmente dopo le linee guida per le strutture di tipo socio sanitario, grazie anche alle richieste dell'Associazione Italiana Residenze per Anziani, Regione Lombardia per mano della Direzione Generale Politiche Sociali e Disabilità

E' arrivato il momento di parlare di nuove "regole d'ingaggio" per tornare ad incontrare i propri cari nella massima sicurezza , con l'obiettivo di un lento rientro alla "Normalità". COSA DEFINIVA LA NORMATIVA ANTECEDENTE ALL'ENTRATA IN VIGORE DEL DPCM 17/05/2020? Come abbiamo segnalato anche sulle nostre FAQ , le visite ai parenti e visitatori in genere erano categoricamente vietate e consentite solo per casi eccezionali ( come situazioni di fine vita ) COSA CAMBIERA'?

Questo articolo vuol essere un chiarimento/approfondimento legato al bombardamento commerciale disinformativo che sta avvenendo in questo periodo legato all'obbligo della sanificazione straordinaria da effettuarsi per la riapertura delle attività commerciali ( o per restare contestualizzati al tema delle Residenze per Anziani ) per quelle operazioni da effettuarsi nelle aree a maggiore endemia ( o in caso di presenza di soggetto COVID Positivo )

il 12 Maggio 2020 alle ore 16:00 si terrà un Webinar dedicato alla “Normativa COVID-19 nelle strutture Socio-Assistenziali” , ad organizzarlo sarà l'Associazione Italiana Residenze per Anziani in collaborazione con lo Stake Holder d'eccezione Lorenzo Gallori fondatore del portale Lacasadiriposo.it. Questo evento gratuito si configura come l’UNICO evento a livello Nazionale dedicato ESCLUSIVAMENTE alle strutture sociali che ricoprono uno straordinario panorama Imprenditoriale in Italia

50 Anni di Storia - VILLA DELLE ROSE 1970 - 2020 , Cinquantanni di storia e 2 generazioni di assistenza per VILLA DELLE ROSE di Voghera che il 16 Febbraio alla presenza del Presidente Nazionale D'Errico Stefano e del Consigliere Regionale della Lombardia Giuseppe Villani , ha festeggiato il traguardo storico dei primi cinquantanni di attività. Alla giornata di festa , in ricordo delle fondatrici : Suor Paola, Suor Carla e della Signora Luisa ( Madre degli attuali titolari ) ha partecipato...

Mostra altro