L'anno 2020 delle Comunità Alloggio Sociale Anziani di A.I.R.A.

Un 2020 che non scorderemo mai. 

Un anno che ha fatto crescere tutti e che ha visto l'Associazione che rappresento essere protagonista al fianco del comparto socio assistenziale in particolar modo in Lombardia. 

Ripercorrendo un'annata di sacrifici e lavoro abbiamo PER PRIMI ( con il comunicato interno del 21.02.2020 ) chiuso tutte le strutture ( con 20 giorni di anticipo sui primi provvedimenti Regionali e Nazionali ) salvaguardando in particolar modo nelle prime fasi più virulente i nostri Ospiti ed i nostri Operatori . 

Numeri importanti che segnano comunque ( nella tragedia del momento ) una modesta vittoria, "LE PICCOLE STRUTTURE HANNO RETTO ALL'URTO" hanno titolato i giornali che ci hanno intervistato e così è stato anche nelle fasi successive, ed è successo non per caso, ma grazie ad un puntuale rispetto delle regole seguite dalle nostre strutture che hanno visto nei primi 6 mesi della pandemia ( i più difficili ) 11 contagi e 4 decessi su 1200 posti letto.. numeri che hanno fatto ben sperare sulla tenuta del sistema quando nelle RSA invece ( non tutte per fortuna ) si sono viste stragi silenziose. 

 

Eccoci qua nel 2021 a dover quindi riprogrammare , rimodulare e riformulare una filosofia di lavoro che ci porterà fuori da questo momento così assurdo , che ci ha lasciati scossi e con l'amaro in bocca. 

Tanto abbiamo fatto e tanto avremmo potuto fare , ma sono comunque orgoglioso di Voi per l'abnegazione ed i sacrifici fatti sino ad ora. 

 

Ci sono state poi strutture , quelle del comparto 2.0 ( cioè coloro che si affidano alla consulenza delle Aziende che fanno parte del mondo di A.I.R.A. ) che hanno viaggiato con una velocità differente e che in un anno hanno beneficiato di 50 mail informative con tutte le novità normative e le relative spiegazioni procedurali, 12 sessioni formative tra referenti ed Operatori , 3 manuali organizzativi  e 5 nuove modulistiche , correndo così forte da ottenere una tenuta economico-organizzativa senza eguali. 

  • Zero strutture chiuse o commissariate
  • Zero euro di sanzioni
  • Zero procedure respinte 
  • Zero contenziosi con ATS / Comuni 
  • Zero decessi tra gli Operatori 

 

Questo è il risultato di investimento , lavoro e sacrifici . Questo è ciò per cui abbiamo lavorato. 

Il Presidente

D'Errico Stefano